IA per la ricerca sui cetacei

Apprendimento automatico, citizen science e ricerca per la salvaguardia dei cetacei

Flukebook applica algoritmi di visione artificiale e deep learning per identificare e monitorare balene e delfini con l'ausilio di centinaia di migliaia di foto. Noi facilitiamo la collaborazione tra i ricercatori, e i cittadini, in veste di scienziati, apportano il proprio contributo. L'IA potenzia e velocizza la ricerca e la tutela dei cetacei.

Passaggio 1. Deep learning Trova gli animali

Addestriamo la visione artificiale a riconoscere i singoli individui di balena e di delfino in fotografia e a identificarne le specie.

Passaggio 2. Algoritmi e reti neurali identificano i singoli individui

Quando sappiamo dove si trova un animale, possiamo riconoscerlo con l'aiuto di algoritmi che forniscono "impronte digitali" per ogni esemplare e lo identificano attraverso la colorazione del corpo o il contorno delle pinne. Ore di lavoro manuale vengono sostituite da pochi minuti di visione artificiale, scansionando i match tra decine di migliaia di foto.

Passaggio 3. Dinamiche della popolazione Definisci azione di salvaguardia

Più rapidamente riusciamo a monitorare gli individui di una popolazione, più possiamo determinarne dimensioni e migrazioni per ricavarne una conoscenza più approfondita e ideare modalità di tutela più efficienti basate sulla raccolta dei dati.

Una piattaforma, molte specie, molti ricercatori

Possiamo identificare gli individui di queste specie utilizzando la visione artificiale completamente automatizzata:

Megaptera novaengliae (megattera) può essere identificata dai contrasti nella colorazione e dal contorno della pinna caudale usando tre algoritmi: HotSpotter, CurvRank e OC / WDTW
Il Physeter macrocephalus (capodoglio) può essere identificato dal contorno della pinna caudale usando due algoritmi: CurvRank e OC / WDTW
Tursiops truncatus (delfino tursiope) può essere identificato dal contorno della pinna dorsale con l'algoritmo CurvRank.
Eubalaena spp. (Balena franca) può essere identificata attraverso i contrasti nella colorazione della testa dagli algoritmi HotSpotter e DeepSense.ai.

Learn more about our machine learning research and engineering.

2M+ fotografie

455382 avvistamenti segnalati

85015 Balene e delfini identificati


Perché lo facciamo

"Sperm whales roam so vastly that no one research group can study them across their range. PhotoID as a tool for conservation and research finds power in numbers and international, inter-institutional collaboration. Flukebook enables us to do this easily."
- Shane Gero, The Dominica Sperm Whale Project